periodo di castagne

Anche quest’anno è arrivata la stagione per la raccolta della castagne.
Il nostro entusiasmo nella ricerca è sempre alto, la gara nella caccia alla più bella e grande castagna non può mancare e alla fine della camminta tra i boschi il prezzioso bottino è considerevole e viene riposto con cura in sacchetti per essere portato a casa… sano e salvo 🙂

Ma, con le castagne, abbiamo intrappolato nei nostri sacchetti anche quelche nuovo amichetto animaletto, eh si, ci siano accorti che alcune castagne contenevano dei piccoli vermetti bianchi. Ricercando in rete immaginiamo si tratti delle larve della Cydia splendana: una farfalla!
Abbiamo scoperto un nuovo animale e la sua matamorfosi, da bruco a crisalida, ci ha molto interessato, ma ora cosa fare delle castagne che non potevamo più mangiare?

Dopo avere liberato tutti i vermetti nel giardino abbiamo deciso di fare con le castagne stesse degli animali o provare, utilizzando degli stuzzicadenti, a creare delle forme.
Nella foto potete vedere le creazioni di cui siamo più fieri che sono ancora riposte in bella mostra nella nostra liberia.